venerdì 8 febbraio 2013

CRESPELLE DI CECI E BACCALA'





Per le crespelle (circa 12)
200 g di farina di ceci
150 ml di latte
200 ml di acqua
2 uova a pasta gialla
sale
Per il baccalà
500 g di baccalà spellato e spinato
¼ di cipolla
1 spicchio di aglio
30 ml di vino bianco
50 ml di latte
50 ml di panna
noce moscata
pepe nero in grani
olio extravergine di oliva
2 filetti di acciuga 
Per la crema di ceci
500 g di ceci lessati
2 spicchi di aglio
olio
sale
pepe  

Preparare la pastella per le crespelle, mescolando la farina con il latte, l’acqua, il sale e per ultime le uova leggermente sbattute. Far riposare in frigo per almeno 1 ora.
Scaldare una padella antiaderente ungerla leggermente con burro e iniziare a fare le crêpes.  Con una padella di 20 cm di diametro si otterranno circa 12 crêpes. Coprirle con dell’alluminio o con un piatto, in modo da non far arricciare i bordi.

Per il baccalà: pulire il baccalà dalla pelle e dalle spine e tagliarlo a cubetti  di circa 2 cm. Far sciogliere in una casseruola le acciughe nell'olio, quindi aggiungere la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero e far imbiondire. Aggiungere il baccalà e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere il vino bianco evaporato* e dopo qualche minuto anche il latte e la panna, la noce moscata e il pepe nero in grani. Far cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, quindi porre il tegame in forno a 170°C per altri 15 minuti (fino a che quasi tutto il liquido sia ritirato).

Preparare la crema di ceci, facendo rosolare l’aglio in olio, aggiungere i ceci lessati e scolati, regolare di sale e spolverare con abbondante pepe nero macinato al momento. Far andare in padella per alcuni minuti. Frullare i ceci in modo abbastanza grossolano e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci per raggiungere una consistenza densa, ma non troppo liquida (deve poter essere spalmata sulle crespelle con il coltello e non fuoriuscire dalla crepe durante il passaggio in forno) .
Stendere la crema sulle crepelle, e aggiungere il baccalà gratinato sbriciolato con le mani. Avvolgere la crespella formando dei piccoli rotolini e porre a gratinare in forno con dei fiocchi di burro per qualche minuto. Servire calda.

*il vino evaporato altro non è che vino fatto bollire per 1 minuto in microonde oppure sul fuoco, in modo che perda la frazione alcolica. In questo caso utilizzo del vino evaporato perché nel soffritto, una volta aggiunto con il baccalà, questo rilascia molta acqua, di conseguenza non si creano le condizioni per far avvenire una corretta sfumata col vino.

Nessun commento:

Posta un commento