giovedì 14 marzo 2013

SOR..RISO..LO

   "QUESTA RICETTA PARTECIPA AL CONTEST RICE BLOGGER 2013"





Ingredienti per 8 persone
Per la crema di riso:
200 g di riso originario
1 L di latte
180 + 40 g di zucchero
2 albumi
semi di cardamomo pestati (4 capsule)
anice stellato
la scorza di mezza arancia
sale
Per il biscotto di riso:
4 rossi d’uovo
3 albumi
80 g di farina di riso
20 g di cacao amaro
120 g di zucchero
sale
100 ml di rum
Per la guarnizione:
ribes rossi
100 g cioccolata fondente
100 g riso soffiato

Per la crema: portare ad ebollizione il latte, versare il riso e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire le spezie e un pizzico di sale e far sobbollire per circa 15 minuti. Quindi unire la scorza di arancia grattugiata e lo zucchero e proseguire la cottura fino a quasi completo assorbimento del latte (altri 15 minuti circa). La consistenza a fine cottura deve essere cremosa, col riso ancora intatto.
Spengere la fiamma e far raffreddare.
Nel frattempo preparare la meringa italiana, facendo sciogliere sul fuoco 40 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, portando lo sciroppo a 120°C. Versare a filo sugli albumi montando con uno sbattitore elettrico, fino a che la meringa è compatta e lucida (calcolate 7-8 minuti).
Unire la meringa alla crema di riso incorporandola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarla.
Per il biscotto di riso: montare i rossi d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi unire a filo le chiare leggermente battute e montare bene. Infine unire la farina di riso e il cacao setacciati, incorporandoli con un cucchiaio, dall’alto verso il basso.
Stendere il biscotto su una placca foderata con carta forno, livellare e infornare a 240°C per 10 minuti. Far raffreddare.
Finitura del piatto: utilizzare dei coppapasta di acciaio per ritagliare dei dischi di pasta biscotto e creare la base del dessert. Bagnare il biscotto con del rum, utilizzando un pennello, quindi versare sopra il biscotto (all’interno del coppapasta che funzionerà da stampino) la crema di riso, livellando bene la superficie. Coprire con alluminio e porre in frigo per un paio di ore per far solidificare.
Decorare con ribes rossi e losanghe di “ciocorì”, ottenuto fondendo la cioccolata e mescolando a questa, quando tiepida del riso soffiato. Stendere il ciocorì tra due fogli di carta forno e appiattirlo con le mani. Sagomarlo con la punta di un coltello per creare le losanghe e porre in frigo fino a completo indurimento.

2 commenti:

  1. Ciao complimenti per il contest......sono venuto a spiare l'avversaria......ricetta splendida, come tutte le altre.
    Se ti va passami a trovare, ne sarei felice!
    Andrea the Desperate House Cooker

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, l'avevo già fatto !-)
    credo che ci vedremo spesso d'ora in poi..
    grazie a questo contest ho "conosciuto" un sacco di persone molto interessanti ai fornelli

    RispondiElimina