domenica 19 marzo 2017

PASSATELLI AI FEGATINI (aka Passatini) IN BRODO DI ZENZERO

Passatelli amore mio! Buoni così come sono, non hanno certo bisogno di ingredienti da aggiungere o variazioni del caso. Ma la toscanaccia che è  in me mi ha fatto pensare al crostino di fegatino toscano che per tradizione si bagna nel brodo. Da lì l'idea di un passatello ai fegatini. Detto fatto.



Ingredienti per 4 persone
180 g pangrattato
180 g parmigiano reggiano
3 uova medie
noce moscata
250 g fegatini di coniglio
1 cipolla dorata
50 g burro
20 ml cognac
sale e pepe
brodo di carne
radice di zenzero

Pulire i fegatini e sciacquarli in acqua. Tritare la cipolla finemente e farla sudare nel burro, aggiungendo man mano dell'acqua per non farla friggere. Salare la cipolla quindi aggiungere i fegatini interi e farli cuocere per una decina di minuti, quindi sfumare con il cognac e far evaporare. Passare i fegatini al mixer e far raffreddare.
In una boule mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato.
Battere leggermente le uova con il sale e la noce moscata, aggiungere la crema di fegatini e mescolare bene. Versare il tutto nella boule con il pangrattato e amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per un'ora. Quindi suddividere l'impasto e schiacciarlo allo schiacciapatate (se avete lo strumento per fare i passatelli tanto meglio). 
Lasciare riposare i passatelli per una mezzora, quindi cuocerli in una parte del brodo fino a che non vengono a galla (circa 2-3 minuti). Scolare e suddividere nei piatti, quindi coprire con brodo caldo aromatizzato allo zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento