giovedì 27 aprile 2017

TEOREMA APPLICATO AI CUCUMBER SANDWICH

Cosa c'entra Marco Ferradini coi cucumber sandwich?
seguitemi nel ragionamento..
Gli inglesi affermano che il cucumber sandwich è il world's coolest food, che suona come se dicessi che Teorema è la più grande canzone d'amore di tutti i tempi.
Descrizione: pane bianco morbido senza crosta, fettine fini di cetriolo, una spruzzata di limone e burro spalmato, verrebbe da dire: ma come mangiano questi inglesi? il che è verità indiscutibile, ma questi sandwich all'apparenza insulsi hanno quella combinazione di ingredienti che non ti aspetti possa sortire un risultato così sorprendente.. 




Un esame più approfondito rivela che coolest non sta per figo (e meno male, a tutto c'è una spiegazione, anche alle abitudini alimentari inglesi), ma per rinfrescante. I cucumber sandwich sono considerati il cibo più fresco per l'estate, grazie al cetriolo vegetale molto ricco di acqua che naturalmente tende a dissetare, al pari del cocomero e simili. Si consumano di norma all'ora del té, accompagnati appunto da una tazza di Darjeeling tea.
Ora, con tutte le scotch ale che possiede il popolo di Abbey Road per rinfrescarsi, cosa vanno a incespicare col cetriolo?
Ma torniamo allo sviluppo del Teorema la cui prima implicazione logica implica che gustare i cucumber sandwich con Ferradini in sottofondo sia il greatest CUL ever.
Potrebbe, proviamo una versione meno grigia di questi tramezzini, in cui il cetriolo incontra la fragola sulle note di Teorema

prendi un cetriolo e trattalo bene 
e allora si vedrai che t'amerà..
prendi una fragola, e dille che l'ami
falla sempre sentire importante
dalle la robiola migliore che hai
e vedrai che non ti lascerà
prendi del pane a cassetta, trattalo male, levagli la crosta
senza la crosta un pane che cos'è?
su questo sarai d'accordo con me
prendi del burro, spalmalo sopra
senza burro un sandwich che cos'é?
e questa l'unica legge che c'èeeeee
no caro amico, non  sono d'accordo, parli da inglese ferito..
pezzo di pane, te prova a spalmare robiola e menta tritata su quel sandwich messo in croce, ricoprilo di fettine di cetriolo e fragola e osa con dei fiorellini di borragine che richiamano nel sapore le sfumature del cetriolo..poi se ne riparla
non esistono leggi sui tramezzini
prova a mettere quello che vuoi
lascia aperta la porta del frigo
vedrai la merenda perfetta per te

Lo sviluppo del ragionamento è lineare, i gusti tornano e si amplificano, il risultato è superiore alle condizioni iniziali. Ma il Teorema non regge, neanche se fosse in versione big beat cantata da Fatboy Slim. In conclusione Ferradini sta ai cucumber sandwich, come gli asparagi all'immortalità dell'anima.

Nessun commento:

Posta un commento